5 giugno DOMENICA DI PENTECOSTE- ANNO C
Dal Vangelo secondo Giovanni 14,15-16.23-26
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre.
Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
Domenica di Pentecoste, lo Spirito Santo, il Paràclito, il dono del Signore ha preso dimora in ogni cuore. Il Consolatore, l’ospite dolce dell’anima, il dolcissimo sollievo, è da invocare quando nell’andare dei giorni ci sentiamo presi dalla solitudine, quando alcune scelte si fanno più faticose, quando il cuore si fa più pesante. Lui, che è dono d’amore del Padre e del Figlio, ci viene incontro per consolare, per aiutarci a camminare con fede. Che sia il nostro compagno di strada….buon cammino! – sr Dorina